A volte, i denti non sono dritti ed hanno una forma o un colore che rende il sorriso non piacevole. Il makeover del sorriso è un processo semplice e indolore che ha lo scopo di creare un sorriso nuovo e giovane in una sola settimana.
Sei un candidato perfetto per un Makeover del Sorriso se ritieni di possedere una delle seguenti condizioni:
- Denti storti
- Denti macchiati
- Denti consumati
- Denti Scheggiati
- Spazio tra i denti
Il makeover del sorriso si avvale principalmente dell’utilizzo di Faccette, chiamate anche Veneers, in ceramica o resina che verranno applicate sulla superficie esterna del dente in maniera da correggerne le imperfezioni di forma, colore, posizione e dimensione.
Al giorno d’oggi, la migliore opzione per sostituire dei denti mancanti è rappresentata dagli impianti dentali. In breve, si posiziona una “radice artificiale” in titanio nell’osso e dopo un tempo variabile (o immediatamente, in casi selezionati) si fissa una corona in ceramica che sostituisce il dente mancante nella funzione e nell’estetica.
In alternativa, si possono usare dei ponti (corone che sostituiscono il dente mancante, appoggiandosi ai denti adiacenti come sostegno) oppure delle protesi mobili.
Denti storti o disallineati possono essere corretti grazie all’ortodonzia. Questo consente di ottenere un sorriso bello, oltre che migliorare la funzione della bocca. Le moderne tecniche consentono di raggiungere questo scopo con metodiche invisibili, come le mascherine trasparenti o gli apparecchi fissi linguali.
A volte, i denti sono dritti ma hanno una forma o un colore che rende il sorriso non piacevole. Nei casi più semplici, questo si può risolvere con uno sbiancamento, o delle ricostruzioni. Nei casi più complessi, o quando la richiesta estetica è alta, si può ricorrere alle faccette in ceramica.
Denti storti o disallineati se intercettate al momento giusto, possono essere risolte grazie all’ortodonzia con trattamenti semplici, brevi e poco invasiviti. Per questo, è importante fare una visita dall’ortodontista già all’età di 6 anni. Le moderne tecniche, inoltre, consentono di raggiungere questo scopo con metodiche invisibili, come le mascherine trasparenti o gli apparecchi fissi linguali.
Questo problema può derivare da diverse cause:
- denti che chiudono male, si può risolvere ricorrendo all’ortodonzia
- denti mancanti, possono essere sostituiti da impianti o protesi fisse o mobili
- dolori o rumori all’articolazione della mandibola, davanti l’orecchio, si possono risolvere con un Bite e tenendo alcune attenzioni comportamentali
La colorazione dei denti, oltre a motivi di scarsa igiene orale, può dipendere dalla quotidiana assunzione di alimenti fortemente pigmentati, quali per esempio il vino, il tea o il caffè; oppure può essere causata da abitudini quali il fumo. In questi casi, per ritornare ad avere un bel sorriso bianco e piacevole sarà necessaria una seduta di igiene professionale associata a uno sbiancamento.
E’ un segno molto importante, causato in genere da una scarsa igiene orale. Potrebbe aver bisogno di una pulizia professionale, e di istruzioni su come lavare correttamente i denti. A volte, può essere il segno di una Parodontite, ovvero una condizione in cui le gengive e l’osso si ritirano, riducendo il supporto alle radici dei denti. In ogni caso, è consigliata al più presto una visita dal dentista.
Se la sgradevole sensazione di dolore o fastidio a contatto con sostanze dolci, acide, fredde o calde è localizzata in un area ben precisa, può dipendere da vecchie ricostruzioni non più in buono stato o carie in atto che necessiteranno di un intervento di tipo conservativo e restaurativo se prese per tempo, altrimenti un approcio di tipo endodontico se la condizione si trova in uno stato avanzato.
Se la sensazione di fastidio è invece diffusa il disturbo può essere causato da una condizione genetica, con la presenza di uno strato di smalto più sottile o provocato dalle gengive che si ritirano lasciando esposte le radici. Quest ultimo a volte è un segno che accompagna la Parodontopatia, ovvero una condizione in cui le gengive e l’osso si ritirano, riducendo il supporto alle radici dei denti. Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi al dentista per una visita di controllo.
In ogni caso, esistono prodotti professionali che possono essere applicati dal dentista per ridurre la sensibilità ad aiutarti ad alleviare il fastidio.